Approvigionamento commesse impiantisti

Approvvigionamente commesse impiantisti

Un software gestionale per impiantisti elettrici o idraulici aiuta l’azienda all’approvvigionamento dei materiali al fine di realizzare una commessa.

Il primo passo è quello di realizzare una lista di tutti i materiali per realizzare l’impianto e elettrico o l’impianto idraulico commissionato dal cliente. La lista viene preparata dal Project Manager, con l’aiuto di esperti nel settore elettrico o idraulico.

Il software gestionale Planet Premium, viene d’aiuto per mezzo della specifica tecnica, uno strumento pensato e realizzato da Tecnos, che consente di stilare la lista precisa di tutti i materiali per una determinata commessa (partendo dall’eventuale Offerta di impianto).

Successivamente alla preparazione precisa e dettagliata dei materiali, si deve procedere alla gestione dell’approvvigionamento, un momento molto importante per contenere i prezzi di realizzazione dell’impianto elettrico o idraulico.

Occorre quindi preparare le Richieste di approvvigionamento (RDA). Ogni richiesta, è un documento contenente una lista di materiali. Con il software gestionale Planet Premium, se ne possono preparare più di una all’interno di ciascuna commessa. Possono inoltre essere intestate ad un particolare fornitore oppure lasciate in bianco.

Il software gestionale Planet Premium, consente di inviare le richieste di approvvigionamento ad uno o più fornitori. Solitamente sono distributori all’ingrosso di materiale elettrico o idraulico. Le richieste più grandi possono essere inviate direttamente ai produttori di materiali elettrici o idraulici, scavalcando i propri distributori.

Planet Premium, attraverso il modulo “Richiesta offerta fornitori”, consente di gestire e tracciare perfettamente questo passaggio. Inviando infatti le richieste a ciascun fornitore sarà possibile farle esaminare automaticamente dal software gestionale ed individuare quale fornitore (o produttore) di materiale elettrico o idraulico propone i prezzi migliori. Planet Premium consente di tenere conto dell’intervento dell’operatore, che può dare indicazioni diverse da quelle automatiche.

Questo processo, che una volta veniva realizzato manualmente, grazie ai numerosi software gestionali per idraulici ed elettricisti, si può svolgere molto più velocemente e con maggiore precisione.

Chiaramente, nessun software gestionale per impiantisti potrà superare l’abilità dell’ufficio acquisti nel trattare con i propri fornitori e spuntare il prezzo finale desiderato.

Dopo aver trattato e scelto i propri fornitori di materiale elettrico o idraulico, la ricezione dei materiali potrà avvenire presso i magazzini dell’azienda o direttamente in cantiere.

Un Software gestionale, viene molto d’aiuto in questi casi, per evitare di attribuire i materiali ricevuti a commesse sbagliate.

Va tenuto conto che una parte dei materiali potrebbe essere già presente in magazzino e quindi non è necessario ordinarli. In questo caso, occorre allocare gli articoli di magazzino alla commessa, affinché nessuno li utilizzi per altri lavori.

Il software gestionale Planet Premium, consente di allocare il materiale attraverso la gestione del pre-assegnato, una procedura unica e utilissima, creata da Tecnos, proprio per gestire liste di materiali presenti in magazzino e attribuirle a determinati cantieri.

Un buon software gestionale per elettricisti e idraulici, consente inoltre di gestire le variazioni in corso d’opera, che si riflettono nella necessità di effettuare nuovi approvvigionamenti. Planet Premium, attraverso la propria gestione commesse, è in grado di distinguere i materiali acquistati per le variazioni in corso d’opera da quelli previsti dal preventivo originale. Questa particolarità facilita la successiva fatturazione delle opere extra-preventivo.

Il processo di approvvigionamento, come tanti altri, non sono gestiti correttamente (e spesso non sono gestiti del tutto), in software gestionali generici.

Tecnos mette a disposizioni gli strumenti giusti poiché si rivolge direttamente alle seguenti categorie di aziende:

  • Impiantisti elettrici (elettricisti)
  • Impiantisti idrotermosanitari (idraulici)
  • Impiantisti di altri settori
  • Artigiani

Nei processi appena descritti, vengono utili le banche dati di materiale elettrico (listini Metel) e materiale idraulico che Tecnos include automaticamente in tutti i propri software gestionali. Grazie alla gestione delle scontistiche pattuite con i propri fornitori, l’azienda che utilizza Planet Premium, sarà ancora maggiormente facilita nell’approvvigionamento del materiale.

Manuale

Manuale

Prenota una dimostrazione

Prenota una dimostrazione

Contattaci

Contattaci

Formazione ed eventi per imparare

Tutorial