Una potente funzione del software permette di trasformare uno o più documenti (dello stesso tipo) in un nuovo documento, anche di tipo diverso. Ad esempio, è possibile trasformare un preventivo in un ordine, o tre DDT di un cliente in una fattura.

Per trasformare un documento, selezionarlo (non occorre aprirlo) e premere il pulsante dalla pulsantiera principale oppure la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc.+T; si aprirà la finestra di trasformazione dalla quale sarà possibile selezionare ulteriori documenti da includere nella trasformazione.

La finestra di trasformazione è divisa in tre blocchi.

Nel primo blocco c’è l’elenco dei documenti che possono essere trasformati (normalmente sono tutti i documenti ancora aperti dello stesso cliente). Con il doppio click del mouse selezionare o deselezionare un documento. I documenti selezionati hanno una “X” nella prima colonna a sinistra. Nella colonna “V” viene visualizzata una “S” per tutte quelle ricevute fiscali marcate come documenti di vendita.

Nel secondo blocco vengono visualizzate le righe contenute nel documento evidenziato sopra; spostandosi con il mouse su un altro documento (del primo blocco) cambia il contenuto del secondo riquadro.

Nel terzo blocco, in basso, ci sono le varie opzioni di trasformazione. Per prima cosa, dopo aver selezionato i documenti da trasformare, occorre scegliere il documento di destinazione (con il pulsante in basso a destra). Dopodiché si deve scegliere il cliente (o fornitore) del documento di destinazione.

Per procedere con la trasformazione premere

Saldo ed evasione documenti →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.