Una commessa, come premesso nell’introduzione, è un raccoglitore di tutti i documenti emessi per eseguire e portare a termine un lavoro. Il raccoglitore è a sua volta suddiviso in tanti scomparti, alcuni dei quali destinati a contenere tutti i documenti dello stesso tipo relativi alla commessa.

I principali scomparti della commessa base sono:

  1. Descrizione
  2. Documenti
  3. Manodopera
  4. Materiale con consegna diretta
  5. Costi non fatturabili
  6. Attività

1. Descrizione

Nella schermata principale della commessa è possibile descrivere dettagliatamente l’Oggetto, la Causale ed un eventuale Rapporto lavori.
All’apertura di una nuova commessa, è possibile impostare (tramite la pagina “extra”) la “classificazione” e la “tipologia” del lavoro. I campi sono personalizzabili dalle Tabelle Principali.
E’ inoltre possibiledefinire se si tratti di commessa in economia o a preventivo, e decidere contestualmente come analizzare i budget di spesa e le previsioni di vendita.

Selezionando la commessa in economia sarà possibile indicare un “Limite di spesa per il cliente”.
Selezionando invece una tipologia di commessa a preventivo il campo “Limite di spesa per il cliente” si disattiverà, e al suo posto sarà possibile indicare un importo preventivato con il cliente.

E’ inoltre possibile definire in qualsiasi momento come analizzare i budget e i ricavi.
E’ possibile effettuare un’analisi “sintetica” dei costi: in questo caso verrà preso in esame l’“importo budget” in testata di commessa. Selezionando invece l’analisi dettagliata verrà in preso in esame il budget indicato sulle fasi lavorative; l’importo budget in testata di commessa si disattiverà.

Per quanto riguarda invece i ricavi, selezionando l’analisi “sintetica” verrà preso in esame l’“importo preventivato” in testata di commessa. Selezionando invece l’analisi dettagliata verrà in preso in esame il preventivato indicato sulle fasi lavorative; l’importo preventivato in testata di commessa si disattiverà.

2. Documenti

La sezione dedicata ai documenti è paragonabile ad un contenitore suddiviso in scompartimenti, ciascuno dei quali contiene i documenti dello stesso tipo legato alla commessa.

Ogni commessa può contenere vari tipi di documenti, ma tra questi solo i DDT (di consegna e di reso) concorrono ad aumentare i costi e ricavi della commessa. Oltre ai DDT, anche la manodopera ed il materiale con consegna diretta (descritto nei successivi paragrafi) incidono su costi e ricavi.

Tutti i documenti inseriti in una commessa possono essere trasformati (vedere paragrafo “trasformazione documenti”).

3. Manodopera

In questa sezione si possono caricare sulla commessa le ore di manodopera eseguite.
E’ possibile inserire le ore di manodopera effettuate ricercando le tariffe di manodopera precedentemente anagrafate a magazzino.
Per ricercare e aggiungere delle ore, utilizzare il pulsante “ricerca articoli”, selezionare le tariffe desiderate, e premere invio per inserirle nella commessa.

In alternativa, è possibile utilizzare la funzione di inserimento rapido, una procedura che (se attiva) consente di inserire le ore di manodopera effettuate con estrema semplicità e velocità. Per la seconda modalità di inserimento si rimanda al capitolo “Gestione risorse”.

4. Materiale con consegna diretta

Tutto il materiale portato in cantiere senza un DDT di uscita (come ad esempio quello consegnato dal distributore direttamente al cantiere) può essere inserito in questa sezione della commessa.

Come già accennato nel paragrafo dedicato alla movimentazione degli articoli, anche il materiale con consegna diretta può essere scaricato dal magazzino. Per farlo sarà sufficiente cliccare con il tasto destro sull’elenco articoli e selezionare la voce “scarica tutte le righe” o “scarica la riga selezionata”.

5. Costi non fatturabili

In questa sezione è possibile inserire tutte le voci che incidono sui costi ma che non generano alcun ricavo (rimborsi chilometrici, buoni pasto, ecc).

Tutte le voci inserite in questa scheda verranno valorizzate esclusivamente in acquisto (non esiste una colonna relativa al prezzo di vendita), e andranno pertanto a ridurre l’utile di commessa.

6. Attività

In questa sezione è possibile annotare eventuali impegni a cui il personale si deve attenere. L’utilizzo delle Attività non influisce in alcun modo sui costi totali di commessa.

Chiusura commessa e fatturazione →

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