Per inserire un nuovo intervento accedere al menu “Strumenti” – “Gestione interventi” (Ctrl+F10) e cliccare su “nuovo documento”.

La finestra si suddivide in 5 sottoschede

  1. Descrizione
  2. Manodopera
  3. Materiale
  4. Costi non fatturabili
  5. Attività

1. Descrizione

In questa scheda è possibile indicare il nome del committente del lavoro, una descrizione del lavoro, un’eventuale data di scadenza, e le modalità di pagamento.

2. Manodopera

Qui è possibile inserire le ore di lavoro eseguite. Cliccare su per selezionare le tariffe di manodopera desiderate.

3. Materiale

Qui è possibile inserire i materiali consegnati e installati. Cliccare su per selezionare i materiali dall’anagrafica di magazzino, o cliccare su “listini” (Ctrl+F8) per selezionare i materiali dai listini.

4. Costi non fatturabili

In questa sezione è possibile inserire tutte le voci che incidono sui costi ma che non generano alcun ricavo (rimborsi chilometrici, buoni pasto, ecc).

Tutte le voci inserite in questa scheda verranno valorizzate esclusivamente in acquisto (non esiste una colonna relativa al prezzo di vendita), e andranno pertanto a erodere l’utile di commessa.

5. Attività

In questa sezione è possibile annotare eventuali impegni a cui tuo personale si deve attenere. L’utilizzo delle Attività non influisce in alcun modo sui costi totali di commessa.

Modulo Canoni e attività periodiche →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.