Questa pagina è la più importante dell’offerta poiché rappresenta l’offerta vera e propria.

La principale caratteristica dell’interfaccia visuale è quella di consentire la scomposizione dell’offerta in sezioni più piccole, legate gerarchicamente tra di loro.
Inizialmente il piano di lavoro sarà vuoto e si dovrà perciò costruire lo “scheletro dell’offerta” inserendo le opportune sezioni e creare uno schema a blocchi dell’offerta.

Crea una nuova sezione sullo stesso livello di quella selezionata.
Crea una sotto sezione rispetto a quella selezionata.

Per modificare il nome di una sezione è sufficiente selezionarla e premere il tasto F2. Il passo successivo è quello di aprire le varie sezioni e compilarle con la lista dei materiali e manodopera.

Con il doppio click del mouse su una sezione dell’offerta, si accederà ad una nuova finestra che permetterà di inserire e/o modificare tutti gli elementi di una singola sezione.

  • Dati generali: in questa pagina si trova il riepilogo dettagliato dei totali della sezione e si potranno annotare le date di scadenza e consegna. Ogni sezione ha un proprio titolo (che normalmente si assegna al momento della sua creazione) a cui è possibile anche aggiungere una ‘Descrizione sintetica” ed una ‘Descrizione estesa’ (di lunghezza illimitata). Sempre in questa pagina, spuntando le relative caselle, è possibile indicare se includere o meno questa sezione nella stampa del ‘Corpo offerta’ oppure marcarla semplicemente ‘Chiusa’ per distinguerla dalle altre sezioni.
  • Macroarticoli: Ogni sezione, oltre che a semplici articoli, può contenere i macro articoli, che rappresentano dei prodotti composti (chiamate anche macro-voci) preparati dall’utente e riutilizzabili all’interno delle offerte ogni volta che se ne ha bisogno.
  • Materiale: tutto il materiale (oltre a quello a quello contenuto nei macro-articoli) che occorre per una determinata sezione va inserito in questa pagina. E’ possibile selezionare gli articoli dal proprio magazzino o direttamente dai listini dei produttori/fornitori, esattamente come in un qualunque documento.
  • Manodopera: In modo analogo al materiale, in questa sezione si caricano le ore di manodopera che occorre impiegare, con le relative tariffe orarie.
  • Articoli accessori: questa parte della sezione è dedicata all’annotazione di spese accessorie.

Gestire le varianti delle sezioni di un’offerta

A partire dalla versione 5.5 del software, è possibile gestire le “varianti” nelle sezioni di un’offerta: accedendo ad una sezione, e marcando la voce “Variante”, sarà possibile stampare il dettaglio della sezione, senza che gli importi vengano sommati al totale dell’offerta stessa.

In questo modo è possibile, ad esempio, proporre al cliente due o più versioni di una stessa fornitura, senza necessità di stampare due offerte distinte.
In fase di stampa le sezioni marcate come “varianti” risulteranno evidenziate, e i totali di sezione risulteranno a zero, in modo da non essere sommati agli altri importi.

Importare le sezioni da Excel →

Hai bisogno di aiuto su questo argomento?
Vai al portale di supporto tecnico

E’ stato d’aiuto?

Si No
You indicated this topic was not helpful to you ...
Could you please leave a comment telling us why? Thank you!
Thanks for your feedback.