L'app Tecnos Cloud è disponibile per smartphone Android (richiede Android 5.1 o superiore; compatibile con processori ARM) e Apple (richiede iOS 11 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Si consiglia iPhone 6 o superiore).
Per poter utilizzare appieno tutte le funzionalità dell'app è necessario disporre di un Account Tecnos.
L'utilizzo dell'app è gratuito per tutti i clienti Tecnos con il contratto di aggiornamenti e assistenza attivo.
L'app consente di effettuare 5 operazioni principali:
consultazione delle anagrafiche clienti, fornitori e magazzino di Planet direttamente online;
scansione codici a barre e importazione liste materiali in Planet;
invio di fotografie e immagini dal telefono a Planet;
scansione documenti e invio automatico in PDF a Planet;
inserimento rapportini giornalieri da smartphone.
Se disponi di uno smartphone con Android 5.1 o superiore puoi scaricare l'app direttamente da Play Store.
Clicca sul pulsante qui accanto, o inquadra il QrCode direttamente dal tuo cellulare.
Clicca sulle immagini per ingrandirle
All'interno del software gestionale Tecnos è possibile creare un Account aziendale ed eventualmente impostare gli account secondari, da associare agli operatori.
Ad esempio, l'azienda Rossi Srl dovrà configurare un Account aziendale "amministratore", e un account secondario per ciascun dipendente/collaboratore.
Questo passaggio è fondamentale affinchè le operazioni compiute da remoto su smartphone possano venire importate in Planet in tempo reale, e associate all'operatore corretto.
Questa pagina illustra come impostare gli Account Tecnos.
Questo aggiornamento rende disponibile la selezione della risorsa: l'operatore che sta compilando il rapportino ha la possibilità di cambiare la risorsa: l'operaio X potrà quindi compilare ed inviare un rapportino per l'operaio Y. È stata ottimizzata la ricerca del materiale (è possibile filtrare per codice e per descrizione) ed è stata ottimizzata la gestione della tipologia del materiale (da magazzino, da barcode, da descrizione libera).
Questo aggiornamento, disponibile sia per i sistemi Android che per i sistemi IOS, garantisce una maggiore stabilità durante l'invio dei rapportini. E' stata inoltre migliorata la stabilità in generale quando connessi in rete 3G/4G. Sono state risolte incompatibilità su alcuni dispositivi Android in fase di modifica testo (tastiera Google). E' stata implementata una segnalazione visiva (box rosso) in caso di errore nell'invio dei rapportini. E' stato aggiunto un nuovo pulsante "Note Predefinite" nella nota estesa della manodopera ordinaria.
Questo aggiornamento riguarda sia i sistemi Android che i sistemi IOS. E' stata aggiunta la possibilità di firmare i rapportini e allegare immagini. Sono stati resi disponibili numerosi template di invio rapportino, sia in Pdf che in formato Html. Aggiunta possibilità di effettuare backup e ripristino dei dati. Aggiunta possibilità di sbloccare un rapportino già inviato ed inviarlo nuovamente. Aggiunta nota estesa sulle righe di manopera.
Questa versione riguarda esclusivamente i dispositivi Android. Ottimizzata e ampliata la gestione rapportini di manodopera, con la possibilità di inviare i rapportini all'interno degli interventi. Inserita inoltre, sempre nei rapportini, la gestione del materiale. Gestita infine l'integrazione tra le anagrafiche clienti e fornitori e Google Maps, per la geolocalizzazione del contatto.
La versione 1.4 ottimizza e corregge le versioni precedenti, e introduce il supporto per tablet Android e IOS.
La versione 1.3 ottimizza e corregge le versioni precedenti, e introduce la funzione di inserimento manodopera da smartphone.
Indicando, sul proprio device Android, il cantiere e il numero di ore effettuate, è possibile inviare i dati automaticamente a Planet, e riversarli nelle commesse di proprio interesse. Maggiori informazioni sull'inserimento manodopera sono disponibili su questa pagina.
La versione 1.2 introduce importanti novità e numerosi nuovi campi disponibili per la ricerca.
Selezionando una scheda dall'elenco clienti, fornitori, o anagrafiche aggiuntive è possibile accedere ad una schermata in cui sono mostrati i principali campi (ragione sociale, indirizzo, telefono, email, ecc).
Accanto ai campi "telefono", "email" e "skype" sono presenti dei pulsanti che consentono, rispettivamente, di avviare una chiamata, inviare una mail o effettuare una chiamata Skype. Tenendo premuto un qualsiasi campo, il suo contenuto verrà automaticamente copiato negli appunti.
Premendo il pulsante azzurro in basso a destra si accede a una seconda schermata, che mostra ulteriori campi anagrafici.
Discorso analogo per quanto riguarda l'anagrafica di magazzino: selezionando un qualsiasi articolo vengono mostrati i campi principali (codice, prezzi, giacenza, ecc), mentre premendo il pulsante azzurro vengono visualizzati i campi aggiuntivi. Tenendo premuto un qualsiasi campo, il suo contenuto verrà automaticamente copiato negli appunti.
La versione 1.0 dell'app consente di consultare da remoto le anagrafiche clienti e fornitori, e le anagrafiche aggiuntive. E' inoltre possibile consultare l'anagrafica di magazzino. Dalla schermata principale dell'app è anche possibile accedere alle funzioni di scansione documenti, lettura barcode e invio immagini.